5 dicembre 2012
il Punto della situazione - il giro di Boa
Eccoci giunti al "giro di Boa" (eccone 2 esempi qui sopra) del Campionato CSI 2012/13.
Le sette giornate sin qui disputate, oltre a laurerare il tradizionale "Campione d'inverno" (ancora in bilico nel girone A di serie A/2), permettono un'analisi di certo abbastanza completa e universale, dato che tutte le squadre hanno affrontato ogni avversaria.
SERIE A/1:
Prima di analizzare la classifica alla fine del girone di andata, una riflessione sul calendario del campionato di serie A/1 appare doverosa: se l'intento era quello di rendere il campionato più combattuto e serrato, allora si può dire che il proponimento è stato pienamente raggiunto. Basti pensare che, delle 28 partite disputate, ben 13 sono terminate in pareggio o con vittorie di misura (1 solo gol di scarto). Sono invece appena 4 le partite terminate con più di 3 gol di scarto, segno di un profondo equilibrio praticamente in ogni gara. Ma passiamo all'analisi specifica:
Dopo l'attesissimo scontro al vertice di pochi giorni fa, il Crocefutsal 3G la spunta sullo Sporting Padova e si laurea campione d'inverno, forte delle 6 vittorie in 7 partite, con 0 sconfitte subite. Per il trionfo del girone sembra ormai una lotta a 3 con Sporting Padova (1 sconfitta) e Galloway (2 sconfitte), anche se, si sa, la seconda parte di campionato riserva sempre qualche sorpresa inaspettata.
Dopo una voragine di 7 punti, per il 4° posto nel girone, che garantisce il passaggio alla seconda fase, è "Bagarre" intensa. Ben 5 squadre raccolte in 5 punti, a contendersi un solo posto disponibile. Chi la spunterà? Ognuna ha qualche asso statistico dalla sua: Il S. Giuseppe, unico a fermare la capolista sul pareggio? Il S. Marco Stigliano, grazie alle sue ormai ben note "rinascite" nella seconda parte della stagione? Oppure CAOS United, Montagnanese o La Sicurezza C5, che, benché nelle ultime posizioni, hanno dalla loro la molta sfortuna nelle singole gare, molte delle quali perse per un solo gol? Solo il campo potrà dircelo.
SERIE A/2 - girone A:
In fuga il Marsango. E' questo il titolo più adatto al primo dei due gironi di serie A/2. Dopo la prima giornata di "rodaggio" per questa new-entry del campionato CSI, terminata con un pareggio, le ben 6 vittorie consecutive l'hanno catapultata saldamente al comando del girone, candidandola come favorita al passaggio alla seconda fase assieme alle "prime della classe". Attenzione però: il Campodoro Limena potrebbe non essere così d'accordo e, nel caso riuscisse a ribaltare il pesante 8-3 subito all'andata il prossimo 21 gennaio (magari sperando che gli avversari esagerino con i panettoni), tutto potrebbe essere rimesso in discussione. L'outsider (ma non troppo) XXL insegue a 5 punti, e per molti potrebbe ricoprire il ruolo di ago della bilancia, in qualità di "terzo incomodo". Moderatamente deludente invece il Beta, squadra di storica tradizione, che fa compagnia al Sunrise Jets a 10 punti, ben 9 lunghezze dalla capolista. Tralasciando le moderazioni, disastroso a dir poco il girone di andata di Fossanina, lontana dai successi di 3 anni fa trascinata dal bomber Sereno Masiero, e soprattutto del Ruax, anch'essa non di indifferente storia in ambito CSI. Statisticamente appare difficile ipotizzare un'inversione di tendenza, ma, com'è noto, nel calcio (e nel calcio a 5) non c'è statistica che non sia stata, almeno una volta, smentita.
SERIE A/2 - girone B:
Il girone più aperto sembra prorpio essere il raggruppamento B della serie A/2. Si trovano infatti ben 7 squadre raggruppate in 4 punti. Bisogna tenere conto, però, che il match mancante (verrà recuperato il prossimo 19 dicembre) è proprio lo scontro al vertice Gianesini-Calciofili. Ai primi serve una vittoria per schizzare al comando del gruppo, ai secondi invece basta un punto per laurearsi campioni d'inverno. Quel che colpisce è però la lotta strenua e serrata che avviene alle spalle dei team menzionati, che vede protagoniste in ordine di classifica Pirati d'Italia, Mini Roteiro, Sport 1998, Equipo Pasabo e Seminario Minore... 5 squadre in 2 soli punti. D'altronde, come esplicita il regolamento, poco conta in serie A/2 arrivare secondi, terzi, oppure ottavi, se non per l'onore, il divertimento e magari la speranza di essere "promossi" in serie A/1. Per continuare a sognare di cucire lo scudetto di campioni provinciali 2012-13 sulla propria muta serve nientemeno che il primo posto. E tutte, a parte gli sfortunati Cefali di Valli - solo 2 punti per loro in 7 gare - sembrano poterci arrivare. Se sulla carta Calciofili e Gianesini, oltre che a qualche punto in più, possono vantare una maggiore esperienza in fasi finali di campionato, d'altro canto nulla sappiamo del carattere delle new entries Seminario Minore, Mini Roteiro e Pirati d'Italia. In questa lotta a 7, qualora la dovessero spuntare invece Sport 1998 o Equipo Pasabo, si tratterebbe di una sorprendente quanto storica impresa, per entrambe.
Insomma, ci aspettando ancora 85 partite, e si spera che, per quanto possano essere sportivamente all' "ultimo sangue", siano sempre prima di tutto teatro di sportività, divertimento, lealtà e impegno, per onorare il campionato di calcio a 5 più bello di Padova.
Buon girone di ritorno a tutti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento